SRC Lab

L'arte è di tutti

SRC Audizioni

È disponibile il nuovo Bando di Selezione per il Triennio 2021/2024

SRC Lab

new

La Scuola di Recitazione della Calabria include nella sua offerta formativa un percorso laboratoriale rivolto a tutti coloro che intendono approcciarsi al mondo della recitazione.

I Lab si compongono di cinque classi suddivise per fasce d’età. Le discipline proposte sono studiate per educare alla socializzazione e alla comunicazione, per migliorare la percezione dello spazio e acquisire maggior consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.

A tale scopo, le lezioni potrebbero essere svolte sia in sede che negli ambienti circostanti, per vivere i momenti di apprendimento anche a contatto con la natura. 

Ogni corso ha la durata di dieci mesi, da settembre a giugno, alla fine del quale verrà messa in scena un’opera teatrale. 

A conclusione del laboratorio, la commissione composta dal Direttore, dal Coordinatore Didattico e dal corpo Docente conferirà l’attestato di partecipazione agli allievi.

Discipline:

  • Recitazione
  • Canto
  • Danza

Frequenza:

1 lezione a settimana 

Descrizione:

L’arte, in particolare quella recitativa, aiuta il bambino a superare le difficoltà legate alle diverse fasi della crescita.

La recitazione ha una duplice funzione: pedagogica e creativa. Lo studio delle tre discipline, consente ai più piccoli di sviluppare le abilità utili per affrontare gli altri, sviluppare consapevolezza di sé, la propria espressività e l’attitudine interpretativa. 

Fondamentale sarà il ricorso all’utilizzo della “favola”, grazie alla quale i bambini potranno iniziare la scoperta del proprio mondo emotivo. Sarà inoltre fondamentale l’utilizzo della metodologia dell’ “immaginazione guidata”, utile per stimolare e sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini.

Discipline:

  • Recitazione
  • Canto
  • Teatrodanza

Frequenza:

1 lezione a settimana 

Descrizione:

Grazie a un percorso strutturato si intende: contribuire allo sviluppo delle percezioni sensoriali alla scoperta di se stessi e degli altri; favorire il lavoro di gruppo; educare all’ascolto; percepire lo spazio; sviluppare l’immaginazione.

L’intero corso, che coniuga aspetti ludici ed educativi si caratterizza per l’utilizzo della metodologia dell’ “immaginazione guidata”, una tecnica messa in pratica da specialisti del settore utile per stimolare e sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini.

Grazie al “gioco dell’interpretazione” il bambino migliorerà le sue capacità di comunicare e mettersi alla prova, alimentando la concentrazione, l’attenzione e la coordinazione.

Discipline:

  • Recitazione
  • Canto
  • Teatrodanza

Frequenza:

1/2 lezioni a settimana 

Descrizione:

Il lavoro svolto attraverso le discipline insegnate nella Junior incide in maniera estremamente positiva sulla crescita dei ragazzi. Attraverso il “gioco dell’interpretazione” gli allievi impareranno a gestire emozioni e sensazioni, ad ascoltare se stessi e gli altri, a favorire la concentrazione, l’attenzione e la coordinazione.

La recitazione, inoltre, aiuta i ragazzi più introversi e timidi, educa alla comunicazione e alla socializzazione, accresce l’autostima, affina il senso estetico e migliora la percezione dello spazio.

Il corso Junior in via esclusiva si suddividerà in due blocchi: una classe con frequenza di una lezione a settimana e una classe con frequenza di due lezioni a settimana.

Discipline:

  • Recitazione
  • Canto
  • Teatrodanza

Frequenza:

2 lezioni a settimana 

Descrizione:

Il lavoro con la Medium prevede una prima fase iniziale dedicata alla disinibizione e alla presa di coscienza dei vari aspetti dell’essere umano, attraverso specifiche esperienze laboratoriali ed esercizi di improvvisazione.

Il percorso formativo intende inoltre fornire i primi rudimenti del mestiere dell’attore messi in atto attraverso esercizi ed esperienze laboratoriali, coadiuvati da piccoli brani teatrali o cinematografici.

La Medium rappresenta il percorso preparatorio al Triennio Accademico (link di collegamento) con la quale mantiene un filo conduttore propedeutico per la prosecuzione dell’iter formativo dell’allievo.

Discipline:

  • Recitazione
  • Canto
  • Teatrodanza

Frequenza:

2 lezioni a settimana 

Descrizione:

Il Corso Serale è dedicato a tutti coloro i quali sono impossibilitati a frequentare le lezioni in orario diurno. Inoltre, a differenza delle altre classi, non impone di rientrare in una specifica fascia d’età.

Per gli allievi di questo corso il lavoro della recitazione si basa sullo studio e la gestione del corpo, della voce, delle emozioni, alla scoperta del linguaggio teatrale e cinematografico. Le varie attività proposte permettono all’allievo di “svuotare” la mente migliorando le proprie abilità relazionali e creative legate alla comunicazione verbale e non. 

 

Visita la nostra Gallery

Contattaci