Sorpresa di Natale

Home » Projects » Sorpresa di Natale
Sorpresa di Natale
Sorpresa di Natale
Sorpresa di Natale
Sorpresa di Natale

Sorpresa di Natale

Il cortometraggio “Sorpresa di Natale” è prodotto dall’Associazione Prosopon e dalla SRC, con il patrocinio del Comune di Rizziconi e la collaborazione della Pro Loco.
Scritto e diretto da Salvatore Romano ed interpretato dalle neodiplomate della Scuola di Recitazione della Calabria Annalisa Schiavone, Caterina Filardo, Domiziana Sapone, con la partecipazione di Hamed Afolabi, è stato girato a Rizziconi nel febbraio 2019. La produzione punta a mettere in luce temi attualissimi e di grande rilevanza sociale quali i diritti civili, il razzismo e la parità dei sessi, e lo fa in maniera inaspettatamente ‘leggera’, riuscendo a suscitare importanti riflessioni pur non facendo mancare qualche sana risata.

Il coinvolgimento di Hamed Afolabi non è un caso, ma frutto della precisa volontà di dare una possibilità di riscatto sociale ad un ragazzo dalle doti straordinarie che, dalla Nigeria, pochi anni fa è arrivato nella piana di Gioia Tauro, legato ad un destino che sembrava già tracciato e incontrovertibile. La SRC ha voluto sfatare questa realtà, dando ad Hamed la possibilità di studiare e di far parte di una produzione che, contro ogni previsione, sta varcando le soglie di importanti festival in Italia e nel mondo.

“Sorpresa di Natale”, finalista al “Social world film festival”, già richiesto da un distributore tedesco, la sua prima proiezione ufficiale il 21 luglio 2019, all’interno del più importante Festival del Cinema per ragazzi al mondo, il Giffoni Film Festival.

Tra i collaboratori della produzione: Elio Bisignani, direttore della fotografia, Nadia Mastroieni, trucco e acconciature. Altri importanti collaboratori sono Emiliano Chillico, operatore, ed Eurema Pentimalli, Porzia De Crea e Nick Dardano gli scenografi.

Project details