Il Primo Giorno

Home » Projects » Il Primo Giorno
Il Primo Giorno
Il Primo Giorno
Il Primo Giorno
Il Primo Giorno

Il Primo Giorno

Produzione ufficiale della Scuola di Recitazione della Calabria, il cortometraggio “Il Primo Giorno” è stato scritto e diretto da Salvatore Romano, noto Regista di “Un posto al Sole”, nonché docente della Scuola. Protagonisti, i sei ragazzi della MasterClass del III anno: Arcangelo Deleo, Elisabetta Licastro, Ilaria Nucera, Tonio Sibio, Federica Sottile, Cecilia Versace; a impreziosire il cast, l’omaggio di Giorgio Colangeli, David di Donatello e Nastro d’Argento italiano, nonché Coordinatore Didattico della SRC.

Alla Direzione della fotografia, Elio Bisignani, maestro con alle spalle importanti esperienze professionali. Operatore coadiuvante, il giovane Saverio Mauro; assistente di produzione, Eurema Pentimalli; al trucco e parrucco Nadia Mastroieni e Graziella Citroni; mentre Nic Dardano e Porzia De Crea, alla scenografia.

Si è girato a Cittanova, domenica 14 e lunedì 15 febbraio, presso la splendida location dell’Uliveto Principessa, tra gli interni e gli esterni della struttura, in mezzo a un incantevole scenario tra immensi ulivi e verde sconfinato.
È stata un’esperienza straordinaria per i ragazzi che, con questo corto, hanno affrontato una tematica delicata: le vicende di una famiglia che cerca di sopravvivere alla malattia di un uomo malato di Alzheimer; un papà che lotta contro questo buio che annienta, contro la sua memoria che lo abbandona, al punto da non fargli riconoscere i propri figli.

Un tassello importante per il cinema locale che, grazie alla SRC, ogni anno fa vivere nuove emozioni.

Il Direttore e Fondatore della Scuola, Walter Cordopatri, commosso e soddisfatto del lavoro riuscito, si rivolge a tutti con un ringraziamento onnicomprensivo, aggiungendo: “È un’emozione unica vederli all’opera nel loro primo lavoro ufficiale. Che possa essere il primo di una lunga serie.”

Project details