Essere di più

Home » Projects » Essere di più
Essere di più
Essere di più
Essere di più
Essere di più

Essere di più

“Essere di più – Alla conquista di un sogno” ideato dalľ Associazione Prosopon e dalla SRC – Scuola di Recitazione della Calabria è un progetto basato sull’interazione tra giovani extracomunitari e italiani, con l’intento di approfondire il tema dell’emigrazione, dei diritti dell’uomo e dell’integrazione sul territorio calabrese.
I ragazzi coinvolti – giovani extracomunitari ed italiani – hanno messo in
scena un simbolico viaggio con partenza da Lagos (Nigeria), passando per Tripoli (Libia) e concluso sulle coste italiane. In questo viaggio i sogni, la speranza, la paura ed il desiderio di una nuova vita, fanno emergere uno dei drammi che la nostra epoca sta affrontando. Tra gli obiettivi quello di cercare di cogliere le differenze tra usi e costumi che ogni personaggio porta con sé, al fine di strutturare uno scambio interculturale che favorisca la consapevolezza di essere tutti “sulla stessa barca”. Un intenso lavoro che porta all’attenzione soprattutto la sofferenza emotiva degli interpreti. I protagonisti tutti diversi fra loro per sesso, etnia e religione, si riscoprono fin da subito uniti nella stessa battaglia contro il loro destino.

Il progetto ha previsto la messinscena di uno spettacolo teatrale il 2 luglio 2018, alle ore 21:30, presso il teatro esterno del Polo Solidale per la Legalità di Cittanova “Francesco Vinci” e la successiva costruzione di un Cortometraggio, girato nel Comune di Oppido Mamertina, dove l’Amministrazione comunale e il Primo cittadino hanno fin da subito sposato e condiviso il progetto.

La proiezione è avvenuta l’11 dicembre 2018 all’interno dei locali del Polo Solidale per la Legalità, sede della SRC, alla presenza del regista, degli “attori” e di tutta la troupe.

I ragazzi che hanno preso parte al progetto sono giovani che risiedono presso la Comunità Luigi Monti di Polistena, una casa famiglia per minori.

Lo spettacolo è stato scritto da Dimi De Delphes, regia di Walter Cordopatri.
Il Cortometraggio, sull’idea di Dimi De Delphes, è stato scritto e diretto da Walter Cordopatri.

Il lavoro è stato patrocinato dalla Regione Calabria.

Project details