Giffoni Film Festival

La collaborazione tra la SRC ed il Giffoni Film Festival inizia ufficialmente il 22 Aprile 2017,quando Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni FF, il più importante festival cinematografico per bambini e ragazzi a livello internazionale, visita Cittanova ed incontra per la prima volta, a pochi mesi dalla sua nascita, la SRC e i suoi allievi. In seguito all’incontro, affascinato da questa realtà in cui egli stesso rivede gli albori del suo ambizioso e caparbio progetto, Gubitosi decide di selezionare sei allievi della Scuola, appartenenti ad età diverse, per farli partecipare, in qualità di giurati, al Giffoni Film Festival, tenutosi nel mese di luglio 2017.

Altro importante momento di collaborazione e condivisione è stato “Sogno, Realizzo, Cresco”, evento organizzato nel mese di ottobre 2017,che ha coinvolto le scuole di Cittanova e che ha ospitato, oltre al Direttore Claudio Gubitosi, anche l’attrice Daniela Marra e Laura Aimone, responsabile del red carpet della Festa del Cinema di Venezia.

Nel 2018, per il secondo anno consecutivo, la SRC è stata presente a Giffoni. Il numero degli allievi coinvolti, tra Giurati ufficiali e Masterclass, è passato da sei a dieci. Numeri riconfermati anche per gli anni successivi.

Un tassello importantissimo nella collaborazione tra le due realtà è il progetto School Experience Festival ideato da Giffoni Experience, che ha visto coinvolti dal 4 all’8 novembre 2019 centinaia di ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Cittanova e della Piana di Gioia Tauro in un Festival del Cinema a loro dedicato e realizzato in partenariato con la SRC – Scuola di Recitazione della Calabria.

Lo School Experience Festival è un festival itinerante, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso da MIUR e MIBAC, che ha coinvolto in questa sua prima edizione quattro città – San Donà di Piave, Cittanova, Nuoro e Palermo – ideato con l’obiettivo di sensibilizzare e formare allievi delle Scuole di ogni ordine e grado attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Da sempre infatti, l’obiettivo di Giffoni Experience è quello coinvolgere i ragazzi, obiettivo che grazie a questo progetto ha assunto una notevole importanza: andare incontro ai ragazzi di tutta Italia, non solo idealmente ma anche fisicamente, vuol dire rispondere alle loro aspettative e ai loro bisogni, agire sul territorio trasformando le difficoltà – fragilità sociale, economica, povertà educativa e carenza di servizi e infrastrutture – in opportunità.

Grazie a questo progetto, si consolida ulteriormente il legame tra la SRC – Scuola di Recitazione della Calabria ed il Giffoni Film Festival, collaborazione che oggi si concretizza in diverse altre attività e progetti di notevole rilevanza formativa e culturale, uno tra tutti è sicuramente “Sedici Modi di dire Ciao”. Il progetto che è stato stilato dagli “operatori” del Giffoni Experience, che da 49 anni lavorano con e per i ragazzi di tutto il mondo, si svilupperà su questi quattro pilastri: approvvigionamento di informazioni, stimoli, competenze, coesione. Si evolverà in 48 mesi e toccherà 5 regioni: Campania, Calabria, Basilicata, Sardegna e Veneto, coinvolgendo 5000 ragazzi e oltre 500 figure della comunità educante. In ogni territorio regionale si “costruirà” un cultural hub dove 1000 ragazzi (per ogni regione) saranno impegnati per 4 anni (più almeno altri due successivi alle attività programmate) in varie attività culturali e sociali. Ogni anno a Giffoni si organizzerà un campus di 10 giorni dove i ragazzi avranno modo di incontrarsi fuori dallo loro quotidianità ed acquisire saperi e conoscenze.

La SRC, grazie a questa ulteriore iniziativa, si conferma punto di riferimento, sia per la formazione di aspiranti attori, ma anche per la realizzazione di attività e progetti che contribuiscano allo sviluppo culturale e socio-economico non solo del territorio, ma dell’intera regione, grazie a collaborazioni e partnership importanti e di rilievo internazionale, valore aggiunto dell’intera offerta culturale proposta.