OverClass

dai 28 anni in su

Per gli allievi della OverClass il lavoro della recitazione si basa sullo studio e la gestione del corpo, della voce e dell’apparato fonatorio in modo da raggiungere la consapevolezza di tutto ciò che avviene durante la manifestazione delle diverse emozioni che vengono affrontate.
Le varie attività proposte in questa classe permettono all’allievo di “svuotare” la mente e rilassare il corpo dopo la fatica di una giornata di lavoro, di migliorare le proprie abilità lavorative e relazionali attraverso l’acquisizione di competenze trasversali legate alla prossemica e alla comunicazione verbale.
Qui subentra il corso di dizione che spiega come utilizzare l’apparato vocale nel miglior modo possibile.
Un attore deve emozionarsi e saper emozionare, e per poterlo fare deve conoscere al meglio la propria anima, il proprio corpo e la propria voce.

Il corso prevede lo studio della tecnica delle seguenti discipline:

  • Recitazione
  • Canto
  • Danza
  • Dizione
  • Acrobatica
  • Clownerie

Frequenza: 2 volte a settimana.

Durata: 160 ore annuali, per un totale di 480 ore.

Docenti

Roberto Tripodi
Roberto Tripodi
Docente di Danza
"La danza è prima di tutto un modo di percepire appieno il proprio corpo. Questa consapevolezza di se stessi è comune a varie arti e costituisce il punto di contatto tra il danzatore e l’attore: è l’elemento di concentrazione necessario per dare vita, attraverso il movimento, a stati d'animo e personaggi"

Roberto Tripodi è un danzatore, coreografo e docente di tecnica della danza.

La sua formazione inizia all’”Accademia Nazionale di Danza di Roma” per proseguire nei maggiori centri di danza contempranea, abbracciando, quindi, la tecnica classica e diversi stili e tecniche della danza contemporanea, dal Release al Cunningham e alla Limon. Ha danzato in diverse compagnie italiane tra cui “Danzaricerca” di D. Capacci, in spettacoli teatrali tra cui “Aida” e “Flauto Magico”, in programmi televisivi come “Ballando con le stelle” e produzioni cinematografiche come “Dance For Life”; ha ideato, creato e coreografato diversi spettacoli di danza.

Scopri la bio di Roberto Tripodi
Mario Parlagreco
Mario Parlagreco
Docente di Dizione e Recitazione
"Il corso di dizione è fondamentale per la conoscenza e la gestione del proprio apparato fonatorio, è indispensabile per avere una pronuncia perfetta che non abbia alcuna inflessione dialettale. Spesso pensiamo a curare il nostro aspetto esteriore ma non prestiamo cura al nostro modo di parlare, senza pensare che si tratta di uno dei biglietti da visita più importanti quando ci relazioniamo agli interlocutori, dato che la comunicazione diretta si serve della voce e delle parole"

Frequenta l’”Accademia d’Arte Drammatica della Calabria” dove studia e si specializza in dizione con i Maestri Fioretta Mari e Giovan Battista Diotaiuti. È attore teatrale, speaker radiofonico e televisivo, presentatore di eventi, collabora con numerose agenzie di marketing e comunicazione per la realizzazione di spot radiofonici e televisivi. Presta la voce a cortometraggi e documentari.

Scopri la bio di Mario Parlagreco
Santo Nicito
Santo Nicito
Docente di Clownerie
"Il clown non è un personaggio da recitare, ma è l’essenza dell’attore stesso. Il palcoscenico del clown è la vita stessa, un personaggio infinito, abilissimo a de-strutturare le brutture umane, capace di ridere di se stesso, non è schiavo delle idee degli uomini, mette a nudo e trasforma le debolezze, i limiti, le contraddizioni. Il percorso poterà l’allievo a giocare con la verità che consiste nell’abbandonare tutte le difese, sino alla conquista della libertà come espressione creativa"

Inizia il suo percorso di clown con il maestro Leris Colombaioni del circo Ercolino. Continua la sua formazione in “Acrobatica e mimica”. Partecipa al Workshop “Il corpo che ride” e “Tecniche di mimo ed espressione corporea” diretto da Ginevra Sanguigno e John Glik presidente di Clown One Italia. Al teatro Vittoria di Roma segue lo stage avanzato sulla clownerie diretto da Davide Larible. Svolge attività presso l’ospedale Civile di Locri con il Dott. Patch Adams. Svolge la sua attività di clown in teatri, strada, ospedali, quartieri a rischio, campi di accoglienza profughi e nelle comunità per tossicodipendenti. Nel 2010 fonda a Reggio Calabria il gruppo Pagliacci ClanDestini dei quali è coordinatore di tutte le attività sino ad oggi.

Scopri la bio di Santo Nicito
Chiara Tomaselli
Chiara Tomaselli
Docente di Canto
"La voce, attraverso il canto, agisce sugli stati d’animo più profondi dell’essere umano, trasmettendo emozioni, vere e sincere. Parlare di voce, vuol dire parlare di respiro, movimento, energia e vita. Non si canta solo con la voce, ma con tutto il corpo!"

Cantante innamorata del Musical e del Jazz. Insegnante di canto moderno, si è perfezionata in canto Jazz e specializzata a Roma in metodologia didattica dell’ Orff- Schulwerk per l’educazione musicale e motoria.

Accompagnano la sua formazione studi di chitarra e basso elettrico e corsi di perfezionamento in tecnica vocale, recitazione e canto Gospel.

Il suo curriculum è arricchito dalle tante esperienze dal vivo che l’hanno portata ad esibirsi in Italia e all’estero, spaziando tra concerti, teatro e musical.

Scopri la bio di Chiara Tomaselli
Debora Cannavò
Debora Cannavò
Docente di Storia del Teatro
"Per guardare avanti è fondamentale sapere chi ha fatto la Storia...chi ha tracciato la lunga linea dell'arte con parole ed emozioni che da secoli continuiamo a tramandare, perché non avremmo l'Amleto senza l'Edipo Re, Shakespeare senza Sofocle, Racine senza Euripide... Diveniamo sul palcoscenico frammenti di uomini e storie che ci hanno preceduto...e che insieme danno vita alla grande magia del Teatro, del Cinema, dell'Arte."

Innamorata del teatro e delle arti tutte da sempre, Debora Cannavo’ inizia a muovere i suoi passi esibendosi in commedie teatrali e musical. Nel 2004 entra a far parte della compagnia teatrale di Roma “Musici&Comici”, di Giovanni Scifoni, continuando poi il suo percorso artistico in Umbria, con la compagnia “Arebur” di L. Ferracchiati. Accompagna la sua attività ad un percorso di studi in discipline Scenico Musicali, laureandosi in “Letteratura Musica e Spettacolo” presso la facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scopri la bio di Debora Cannavò

Informazioni

  • Corso Triennale
  • 6 Discipline
  • Dai 28 anni in su
  • 20 Allievi Selezionati ogni Anno
  • Anno accademico di 10 mesi

Discipline

  • Recitazione
  • Canto
  • Danza
  • Dizione
  • Acrobatica
  • Clownerie

Le lezioni settimanali della Over Class saranno concentrate nella fascia oraria serale.
Durante l’anno accademico inoltre è prevista la partecipazione di alti professionisti del settore, i quali coinvolgeranno gli studenti in workshop e laboratori.

Primo anno:

Nel primo anno i moduli d’insegnamento saranno finalizzati a stimolare, in modo sistematico, le attitudini e le capacità degli allievi, alla luce delle conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni collettive e laboratori.

Secondo anno:

Il secondo anno, oltre a specifici corsi di approfondimento, sarà dedicato anche alla preparazione dello spettacolo conclusivo, ed alla realizzazione di opere audiovisive e teatrali.

Terzo anno:

Il terzo anno verrà dedicato all’ approfondimento del linguaggio teatrale acquisito e alla realizzazione di uno spettacolo di fine triennio.

Sei pronto a diventare un allievo?

Partecipa alle selezioni!

Scopri come prenotare un’audizione nella Scuola di Recitazione della Calabria

Prenota la tua audizione

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi